Fabrizio Boscaglia

Fabrizio Boscaglia (Torino, 1981) è Dottore di Ricerca (PhD) in Filosofia e membro collaboratore del Centro di Filosofia presso l’Università di Lisbona.

Dopo essersi laureato cum Laude in Psicologia presso l’Università degli Studi di Torino con una tesi su Fernando Pessoa, ha continuato a studiare il pensiero e l’opera dello scrittore portoghese a Lisbona.

Contribuisce a editare e studiare l’opera di Pessoa, pubblicando inediti dell’autore, partecipando a importanti convegni a livello mondiale, pubblicando su riviste specializzate e libri collettanei, tra cui El pensar poético de Fernando Pessoa, con prefazione del Nobel per la letteratura José Saramago.

Si dedica allo studio della letteratura e della filosofia portoghesi e si sta specializzando nello studio della presenza araba-islamica in tali ambiti.

Ha pubblicato un libro in portoghese su Pessoa e la cultura araba-islamica.

Ha fatto parte del gruppo di ricerca che ha digitalizzato e pubblicato su internet la biblioteca privata di Pessoa.

Collabora come docente con l’Università di Lisbona.

È coordinatore del progetto di visite guidate “Lisbona con Fernando Pessoa“, realizzato dall’impresa turistica Lisboa Autêntica.

Il 2 marzo 2014 La Lettura, supplemento del Corriere della Sera pubblica alcuni inediti di Fernando Pessoa trascritti da Fabrizio Boscaglia, in un articolo a firma di Marzio Breda.

Il suo CV può essere visualizzato cliccando qui.