Fabrizio Boscaglia (Torino, 1981) è vicedirettore del Corso di Laurea Magistrale in Scienza delle Religioni dell’Università Lusófona (Lisbona), dove è docente anche nel Corso di Laurea in Studi Portoghesi e membro del centro di ricerca LusoGlobe. Docente di Turismo Letterario presso la Facoltà di Scienze Sociali, Educazione e Amministrazione della stessa università. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Filosofia presso l’Università di Lisbona, con una tesi su Fernando Pessoa e l’Islam. Dottore magistrale in Psicologia presso l’Università degli Studi di Torino. I suoi interessi di ricerca, nelle aree degli Studi Portoghesi e degli Studi Religiosi, sono tre: l’Islam nella letteratura e nella cultura portoghese contemporanea; l’opera e il pensiero di Fernando Pessoa, autore del quale a curato l’antologia O Sábio Árabe: escritos sobre a civilização arábico-islâmica (2025); il Sufismo (mistica islamica).

È autore e coordinatore di libri e pubblicazioni a livello internazionale, fra le quali Il Viaggio in Oriente nella Tradizione Letteraria Portoghese: dal Cinquecento ai giorni nostri (con Catarina Nunes de Almeida, 2025). Editore (guest editor) delle riviste Pessoa Plural (Brown University, 2016) e El Azufre Rojo (Universidad de Murcia, 2019). Curatore (guest curator) dell’esposizione Divine Wisdom: the Sufi way al Museo Calouste Gulbenkian (2022-2023), nonché di mostre alla Biblioteca Nazionale del Portogallo, tra cui As Mil e Uma Noites em Portugal (2018). Coordinatore del Database del Patrimonio Islamico in Portogallo, presso l’Università Lusófona. Docente e consulente in Turismo Letterario per l’ente turistico nazionale portoghese (Turismo de Portugal).

Autore di un libro di poesie (ll Ritorno dell’Anima, 2021). Coordinatore per il Portogallo dell’associazione di studi su Ibn ʿArabī MIAS-Latina e del dipartimento di religioni dell’associazione di studi ibero-slavi CompaRes. Consulente presso il King’s College di Londra (2022). Coordinatore scientifico del Centenario dello Smemorato di Collegno (2026) presso la Città di Collegno, di cui è originario.
Contatti
Fabrizio Boscaglia
Apartado 023316
EC Graça (Lisboa)
1171-801 Lisboa – Portugal
fabrizio@fabrizioboscaglia.com
…o…
Fabrizio Boscaglia
Área de Ciência das Religiões – Universidade Lusófona
Campo Grande, 376
1749-024 Lisboa – Portugal
fabrizio.boscaglia@ulusofona.pt
Deverá estar ligado para publicar um comentário.