Fabrizio Boscaglia

Fabrizio Boscaglia (Torino, 1981) é un ricercatore attivo in Portogallo e a livello internazionale, che si dedica sopratutto allo studio dell’Islam e della Cultura Islamica nella Letteratura e nel Pensiero Portoghesi Contemporanei. Dottore di Ricerca in Filosofia presso l’Università di Lisbona, con tesi dedicata all’Islam in Fernando Pessoa (2015), è Dottore Magistrale in Psicologia presso l’Università degli Studi di Torino (2007). Collabora col Centro di Filosofia dell’Università di Lisbona e coordina il Progetto Patrimonio Islamico in Portogallo presso l’Area di Scienza delle Religioni dell’ Università Lusofona, dove insegna come docente nell’omonima Laurea Magistrale.

Ricerche scientifiche di Fabrizio Boscaglia

fernando pessoa al cossar

Le aree di ricerca nelle quali lavora sono soprattutto la Letteratura e il Pensiero Portoghesi e la Scienza delle Religioni. In particolare di occupa di: Fernando Pessoa (1888-1935), a partire dal lavoro di edizione e analisi di documenti del Fondo dello scrittore portoghese, custodito presso la Biblioteca Nazionale del Portogallo (v. immagine) e la Casa Fernando Pessoa; la rappresentazione, ricezione e presenza dell’Islam e della cultura islamica nella letteratura e nel pensiero portoghesi contemporanei; alcuni aspetti del Misticismo Islamico. Tra le istituzioni che nel corso degli anni hanno finanziato le ricerche di  Fabrizio Boscaglia figura la Fondazione Calouste Gulbenkian.

Produzione accademica e culturale

Fabrizio Boscaglia

Fabrizio Boscaglia è autore di confeenze, un libro, capitoli di libri, saggi, recensioni e articoli in riviste scientifiche internazionali, in Portogallo, Italia, Spagna e Stati Uniti d’America, su autori quali, per esempio, Fernando Pessoa, Teixeira de Pascoaes, Almada Negreiros, Agostinho da Silva, Jorge Luis Borges (v. video di Diego Gimenez) e Friedrich Nietzsche.

Turismo Letterario

Capturar

È coordinatore di progetti turístico-letterari su Fernando Pessoa e Antero de Quental, a Lisboa, realizzati in collaborazione con Airbnb, con Lisboa Autêntica e con Casa Fernando Pessoa. Si tratta di visite e passeggiate letterarie realizzate a partire dalla ricerca accademica, aperte a turisti, ricercatori, studenti e appassionati di cultura e letteratura portoghese.

Anúncios